DNSChanger, lunedì 9 luglio molti italiani senza rete

In Italia, il prossimo 9 luglio molti potrebbero rischiare di restare senza Internet a causa del malware DNSChanger. Come si saprà, infatti, per quella data l’FBI spegnerà i server DNS e di conseguenza i PC infettati dal malware non potranno più collegarsi alla rete. L’Italia è il paese con più computer infetti (oltre 26.000), in tutto il mondo i computer compromessi da DNSChanger ammonterebbero a oltre 275.000.

Individuato per la prima volta nel 2007, il trojan DNSChanger è stato oggetto di una campagna di informazione da parte dell’FBI con la quale sono stati messi in allarme gli utenti sulla pericolosità dell’infezione con le direttive per rilevarlo e rimuoverlo.

È possibile verificare la presenza di DNSChanger all’interno del proprio sistemaattraverso uno dei tanti tool messi a disposizione online, come ad esempio quello reso disponibile da DNSChanger.euda dcwg.org oppure attraverso DNS-Ok per gli utenti italiani. Nel caso il test rilevi la presenza del trojan, è possibile rimuovere l’infezione con lostrumento sviluppato da Avira.

questo indirizzo è presente un interessante articolo sull’argomento (in inglese) pubblicato dalla società di sicurezza informatica F-Secure.

Con l’occasione, vale la pena ricordare che è sempre buona norma proteggere il proprio PC dal rischio di virus, malware e da frodi informatiche. Si raccomanda di adottare sempre un buon antivirus e mantenere aggiornato il sistema operativo.

Nel video che segue, viene illustrata la distribuzione delle infezioni da DNSChanger su scala globale:

Fonte PCSELF.COM

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: