Cancellare definitivamente file e cartelle dal disco fisso

Cancellare un file dall’hard disk non significa eliminarlo in maniera definitiva, come non è sufficiente riformattare il disco fisso per eliminare i dati in esso contenuti. In quest’ultimo caso il software si limita a scrivere un nuovo indice ed eventualmente a modificare le dimensioni dei cluster nei quali il sistema operativo suddivide il disco. Il fatto di aver riformattato il disco non costituisce certo un ostacolo per i software specializzati nel recupero dei dati.  Ne consegue che qualcuno potrebbe recuperare informazioni personali da un PC che avete appena venduto o da un computer rubato. Solo la distruzione dei dati formisce una certezza assoluta.

Per cancellare definitivamente i file di un hard disk, quindi, è necessario sovrascrivere i dati.  Sono diversi i software gratuiti dedicati a questo scopo, tutti si incaricano di riscrivere diverse volte i file con una serie random di dati, rendendo praticamente impossibile il loro recupero. Ne presentiamo quattro:

Secure Eraser Standard Edition è un programma gratuito adatto alla cancellazione definitiva e sicura di file e dati sensibili dal disco fisso. Il programma si incarica di sovrascrivere più volte i dati utilizzando dei valori casuali.
Simple File Shredder riscrive fino a venti volte i cluster del file da eliminare, rendendolo praticamente irriconoscibile grazie ad una codifica con una chiave generata in modo random.
Sure Delete offre una interfaccia wizard che guida l’utente attraverso il processo di cancellazione.
Heidi Eraser è probabilmente uno dei programmi più efficaci, se non addirittura il migliore. I modelli utilizzati per sovrascrivere i dati sono basati di default sullo standard Peter Gutmann Deletion, ma è possibile selezionare anche la tecnologia militare (DoD 5220-22M).
Secure Wipe Piccola utility che consente di rimuovere completamente i dati sensibili dal disco rigido.

Approfondimenti:
Cancellare definitivamente i file dall’Hard Disk

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...