Panda Security: falso allarme virus per Facebook

I Laboratori di Panda Security rilevano la massiccia diffusione di una e-mail che segnala un allarme virus fittizio recapitato agli utenti di Facebook. Il messaggio, ovviamente, è una trappola finalizzata ad attaccare ed infettare i PC degli utenti con falsi antivirus (o rogueware).

Gli utenti stanno inviando o pubblicando la notizia sulle loro pagine del social network, dando così maggiore pubblicità all’hoax. Il testo del messaggio ingannevole è il seguente:

ALERT >>>>> Has your facebook been running slow lately? Go to “Settings” and select “application settings”, change the dropdown box to “added to profile”. If you see one in there called “un named app” delete it… Its an internal spybot. Pass it on. about a minute ago….i checked and it was on mine.

Nel messaggio non è presente alcun link, ma l’utente potrebbe essere indotto ad effettuare una ricerca su Internet per scoprire di che cosa si tratta. Qui scatta la trappola: il motore mostra numerosi risultati contenenti siti fasulli che, al momento dell’accesso alla pagina web, scaricano sul Pc dell’utente un falso antivirus:

Il rogueware che si installa nella macchina si chiama LivePcCare e appare con questa immagine:

I Laboratori di Panda Security raccomandano di non diffondere questo falso allarme virus e di mantenere protetto il proprio Pc con le ultime tecnologie di sicurezza.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: