Halloween sfruttato per colpire i PC

Non è la prima volta che accade e sicuramente non sarà neanche l’ultima. La popolare e discussa festività di Halloween, corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti, anche quest’anno viene sfruttata per diffondere malware. Lo segnala Panda Security, la nota azienda di soluzioni software antivirus e content security. Molti siti Web, ben posizionati sui motori di ricerca, sono anche utilizzati per distribuire falsi programmi antivirus. Questi finti programmi sono soliti mostrare messaggi allarmanti per i navigatori per avvisarli che il PC è stato infettato ed è necessario acquistare una licenza del programma. Con un semplice clic, gli utenti verranno condotti su una pagina in apparenza legittima, che li renderà vittime di una frode.

L’aggressività di queste false applicazioni è sempre più forte ed è bene prestare attenzione:

1) Se conoscete l’indirizzo del sito che volete visitare, digitatelo direttamente nel browser.
2) Se dovete cercare un sito, utilizzate un tool di navigazione web che ne indichi subito la validità o la pericolosità.
3) In presenza di bambini, installate un efficace di sistema di parental control, che fornirà la garanzia di una navigazione sicura e ed il blocco a contenuti inappropriati.
4) Non aprite link sospetti provenienti da fonti non affidabili. Questa regola dovrebbe essere applicata anche ai messaggi ricevuti su Facebook e su tutti gli altri social network.
5) Se doveste cliccare su uno di questi link, controllate subito la pagina sulla quale venite condotti. Se non la riconoscete, chiudete immediatamente il browser.
6) Se non notaste niente di strano, ma vi venisse richiesto di scaricare il download di qualche elemento, non accettate.
7) Assicuratevi di essere dotati di un adeguato sistema di sicurezza che vi protegga in qualsiasi circostanza.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: