USA: milioni di PC in pericolo per falsi antivirus

Symantec lancia l’allarme: milioni di PC sono infettati dall’installazione di software antivirus fasulli.

Stando a quanto asserito  dagli esperti dell’azienda, sono stati identificati ben 250 software diversi che vengono offerti agli utenti come soluzione ai problemi di sicurezza del proprio PC.

La cosa non è nuova, le modalità di diffusione di questi falsi antivirus sono note: durante la navigazione ci si imbatte in falsi avvisi in cui si afferma che è stato rilevato un virus nel computer, con l’invito a scaricare e installare un software specifico al fine di “sanare”  il sistema.

L’inganno sembra andare a buon fine in moltissimi casi, tanto che si contano ben 43 milioni di tentativi di download. Il trucco spesso è ben congegnato poichè i nomi dei falsi antivirus sono credibili e gli utenti meno accorti cadono spesso nella trappola.

Il fenomeno è ovviamentemolto inquietante e pericoloso, perché non solo questi software sono del tutto inutili nel garantire protezione, ma soprattutto perché sono costruiti per attaccare essi stessi il sistema, con danni che in certi casi possono anche essere elevati, come spiegato da Symantec per voce di Vincent Weafer:

Un sacco di volte, nei fatti sono un sistema per consentire a intrusi di penetrare nella vostra macchina. Prenderanno i dati della carta di credito, ogni informazione personale che avete inserito e avranno il controllo della vostra macchina.

Danni evidenti cui si aggiunge la beffa, per alcuni utenti, di aver addirittura pagato per poter scaricare simili programmi, andando ad arricchire questo giro d’affari che sarà stato anche abbastanza cospicuo se è vero che negli USA i computer così infettati da software con nomi come Antivirus 2010, SpywareGuard 2008 e simili sono stati decine di milioni.

Advertisements

Una Risposta

  1. […] cyber crimine resta fortemente interessato all’utilizzo di falsi antivirus per diffondere malware e infettare i Pc degli utenti. Nonostante negli ultimi mesi sia stata […]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: