Microsoft, patch day giugno: chiuse 31 velnerabilità

La casa di Redmond rilascia un corposo aggiornamento di sicurezza per sistemi operativi e software.

Nel consueto appuntamento del secondo martedi di ogni mese, Microsoft ha rilasciato ben dieci patch che chiudono 31 vulnerabilità. Dei dieci bollettini pubblicati, sei sono classificati critici, tre importanti e uno moderato.

Andiamo con ordine. La prima patch critica (MS09-018) fa riferimento ad una falla rilevata nell’Active Directory su Microsoft Windows 2000 Server e Windows Server 2003, nonché in Active Directory Application Mode (ADAM) su Windows XP e Windows Server 2003. In quest’ultimo caso il livello viene identificato come “importante”.

La patch MS09-022, anch’essa identificata come critica, risolve una vulnerabilità in Windows Print Spooler. Molto pericolosa in Microsoft Windows 2000 SP4,   potrebbe generare l’esecuzione di codice arbitrario.

La terza patch critica è la MS09-019. Risolve alcune vulnerabilità di sicurezza in Internet Explorer 8.0, 7.0, 6.0 e 5.01.

Le patch critiche MS09-027 ed MS09-021 risolvono alcune problematiche legate a Microsoft Office. Sono state sanate alcune lacune emerse in Excel e Word.

L’ultima patch critica, MS09-024, sana una grave falla in Microsoft Works Converters . I rischi sono relativi all’apertura di documenti Works che potrebbero permettere l’esecuzione di codice arbitrario.

Le patch classificate come “importanti” da Microsoft  sono:

– la MS09-020 che sana alcune vulnerabilità in IIS che potrebbero consentire l’acquisizione di privilegi utente più elevati.

– la MS09-025, che risolve delle debolezze nel kernel di Windows.

– la MS09-026), che riguarda tutte le versioni di Windows, pone rimedio ad una falla presente in RPC (Remote Procedure Call).

La patch MS09-023, l’unica classificata come “moderata”, chiude alcuni problemi di sicurezza legati alla funzione “Windows Search” di Windows XP e Windows Server 2008.

Fonte

PCSELF.COM

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: