L’influenza suina veicolo di spam e malware

Come era prevedibile, l’influenza suina (swine flu), che in questi giorni ha colpito il Messico ed altri Paesi, sta catalizzando l’attenzione dei media e della rete.  Era quindi intuibile che la fantasia di gente priva di scrupoli facesse leva sull’ansia delgli utenti per invogliarli ad effettuare azioni tali da mettere in pericolo la sicurezza dei sistemi e dei dati personali.

Stanno, infatti, circolando mail di spam che hanno come oggetto termini che si riferiscono proprio all’influenza suina e abbinano questo fenomeno alla notorietà di personaggi famosi del mondo del cinema, della musica o dello spettacolo, già di per sè notevole richiamo per l’invio di posta indesiderata.

Questi gli oggetti dei messaggi di posta elettronica più frequenti:

– First US swine flu victims!
– US swine flu statistics
– Salma Hayek caught swine flu!
– Swine flu worldwide!
– Swine flu in Hollywood!
– Swine flu in USA
– Madonna caught swine flu!

Lo scopo, ovviamente, è quello di invogliare a visitare fantomatici siti su cui acquistare farmaci per curare o prevenire una eventuale pandemia. E’ superfluo dire che si tratta di siti con alto grado di pericolosità, finalizzati alla vendita di pseudo prodotti che non hanno nulla a che fare con la malattia che in questi giorni sta tenendo banco sulle scene internazionali. Vale la pena ricordare che, molto probabilmente, alcuni di questi possono anche contenere codice malware in grado di attaccare i PC: alla larga, dunque.

Contestualmente alla massiccia diffusione di spam di questo tipo, è stato rilevato dai laboratori McAfee un aumento delle registrazioni di domini Internet che utilizzano termini riconducibili all’influenza suina. F-Secure pubblica a questo indirizzo un elenco delle registrazioni effettuate durante il fine settimana.

Fonte: PCSELF.COM

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...