Quadruplicati gli attacchi dell’adware VideoPlay

PCSELF.COM segnala che i laboratori di Panda Security hanno rilevato, nel mese di febbraio, un aumento del 400% dell’adware VideoPlay rispetto a gennaio. La ragione principale è da ricercare nell’utilizzo dei popolari siti Web 2.0 come You Tube e Digg.com, impiegati per diffondere questo tipo di malware. In entrambi i casi, il codice maligno si trasmette attraverso i commenti a nuove storie (Digg.com) o video (You Tube). Questi messaggi lasciano supporre che l’utente possa vedere dei video pornografici cliccando sul link presente nel post. Quando ciò accade, in realtà, viene reindirizzato ad una pagina che richiede di scaricare un codice per vedere il filmato. Una volta effettuato il download, l’adware si installa automaticamente nel sistema.

“Questo è un esempio di come i cyber criminali utilizzino le pagine Web più popolari e i social network per diffondere capillarmente il malware. Gli utenti devono tener presente che, anche se stanno visitando siti Internet sicuri, devono sempre stare attenti e, soprattutto, non devono fidarsi di titoli sensazionalistici, poiché sono generalmente utilizzati per ingannarli e colpire i computer”, spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei Laboratori di Panda Security.

VideoPlay è programmato per scaricare un worm che ruba gli indirizzi email e le password di accesso a differenti servizi Web. Queste informazioni possono essere utilizzate anche appropiarsi di nuove password per poi postare commenti fasulli su siti come Digg.com e You Tube per aumentare le possibilità di diffusione dell’adware.

Fonte PCSELF.COM

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: