Safe Eyes, la sicurezza per i minori

La rete cresce ed i pericoli anche. I minori sono quelli che corrono maggiori rischi: possono incorrere in vari problemi causati da e-mail, chat o da siti con contenuti piuttosto discutibili. L’installazione di programmi cosiddetti “parental control” o “filtro famiglia” possono svolgere un ruolo di tutela costruendo una barriera di protezione. Safe Eyes è uno di questi.

Safe Eyes durante l’installazione richiede di creare un account per provvedere all’autenticazione. L’interfaccia del programma è costituita da una finestra contenente una serie di ambienti separati da configurare. La parte più importante di Safe Eyes è la funzione Web Blocking che, una volta selezionata, mostra una serie di tipologie di siti da contrastare e bloccare.

Safe Eyes permette anche di controllare i programmi di messaggistica istantanea come Live Messenger e ICQ con la possibilità di bloccare gli ambienti o di registrare le conversazioni che si svolgono in queste aree. Safe Eyes può, ovviamente, controllare anche gli orari di connessione ed impostare i limiti di utilizzo della rete. Una importante sezione è quella dedicata al controllo della posta elettronica, che può essere utilizzata impostando una lista di utenti con i quali sarà permesso interloquire o viceversa da bloccare. Le impostazioni delle due sezioni possono coesistere per offrire un maggior grado di sicurezza.

Safe Eyes offre anche la possibilità di bloccare programmi o impedire l’installazione di nuovi software. Naturalmente esistono delle garanzie di sicurezza anche nella modifica delle impostazioni, delle configurazioni e nella disinstallazione.

Safe Eyes ha un’interfaccia sufficientemente amichevole, ma è in inglese.

Safe Eyes
Download Safe Eyes
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...