Websense, attenti alle email truffaldine su Obama

Come era prevedibile, la nomina di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti ha dato il via all’ennesimo attacco spam con scopi truffaldini. Lo segnala Websense che annuncia l’individuazione di false email che invitano a visionare un presunto video in cui vi sarebbe un’intervista ai consiglieri di Barack Obama o una parte del discorso del neo-presidente.

In realtà il link porta a un sito web che infetta il sistema di chi vi accede, iniettando del codice malaware in grado di impossessarsi si informazioni. Il messaggio truffaldino porta come oggetto la scritta “Obama win preferred in world poll” e riporta come mittente “news@president.com” oppure “news@unitedstates.com”, ma non è escluso che possa contenere indirizzi diversi.

Naturalmente, il video in questione non è altro che un sistema per invitare ad installare il file “adobe_flash9.exe”, che nella realtà è una versione contraffatta utilizzata per veicolare ed iniettare all’interno del computer attaccato un nuovo trojan che Sophos identifica comeMal/Behav-027 mentre F-Secure come PSW:W32/Papras.CL.

Il consiglio è sempre lo stesso: cancellare la e-mail senza pensarci due volte.

Fonte PCSELF.COM

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...