In forte aumento le truffe online

Sophos mette in guardia gli utenti, invitandoli ad assicurare la massima protezione contro le azioni sempre più invasive degli cybercriminali. L’ultimo attacco ha riguardato niente meno che Nicolas Sarkozy. Il presidente francese si è visto infatti “alleggerire” il proprio conto corrente personale. Impossessatisi delle coordinate bancarie, i cybercriminali hanno sottratto piccole somme di denaro, sperando di passare inosservati.

Il furto è avvenuto nell’ultimo mese, in merito è in corso un’indagine approfondita da parte della polizia, ma nessuno è stato ancora ufficialmente accusato del crimine.

Gli esperti di Sophos sottolineano come le frodi bancarie via web stiano crescendo a ritmi vertiginosi in tutta Europa. A tale proposito, Sophos consiglia agli utenti di tenersi costantemente aggiornati e di utilizzare le più efficaci soluzioni di protezione contro eventuali attacchi, inclusi, spam, malware e phishing.

“Il presidente francese è l’ultima vittima illustre degli hacker, preceduto di recente da Barak Obama, oggetto di una maliziosa campagna spam”, ha affermato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia. “Nel caso del presidente francese, gli aspetti di maggiore interesse riguardano le modalità con cui i cyber truffatori sono riusciti ad ottenere le password d’accesso on line, che dovrebbero essere riservate, inaccessibili e ben protette. Questo incidente evidenzia come nessuno sia veramente al sicuro da questo tipo di insidie e quanto di conseguenza sia necessario prendere le dovute precauzioni per evitare di finire truffati”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: