Generare password complesse

La scelta della password è una delle operazioni più importanti nel settore della sicurezza informatica. Non tutti sono consapevoli su quanto sia importante creare uno strumento che deve difendere e proteggere, in modo inequivocabile, le nostre informazioni personali.

A volte, per quanto ci possa sembrare sicura e apparentemente impenetrabile, la password in realtà è un meccanismo fragile che può essere superato con relativa semplicità. Forzare una password può essere complicato ma non impossibile.

Non usare mai password con il proprio nome e cognome, data di nascita o nome di persone appartenenti alla famiglia. Una buona password dovrebbe contenere non meno di 8 o 10 caratteri. La lunghezza ideale è dai 14 caratteri in su e deve contenere una serie di numeri e lettere maiuscole e minuscole.  Occorre evitare di inserire una serie di numeri o caratteri ripetuti. Password del tipo “1234567890”, “1111111111”, “ABCDEFGHIL” o composte da lettere poste tra loro vicine sulla tastiera (come “qwertyuiop” o ” asdfghjkl”) sono assolutamente da scartare perchè verrebbero individuate in pochi minuti. Un altro errore da evitare è quello di utilizzare la stessa chiave di accesso per più account.

A questo indirizzo un esauriente articolo su come creare password complesse ed un generatore di password da utilizzare per lo scopo.

Esistono anche altri servizi online dedicati allo scopo. Qui è possibile inserire un nome, una parola significativa per ottenere una parola facilmente memorizzabile, ma abbastanza sicura.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: